The Dream Watch: Rolex Cosmograph Daytona

Loading
loading..

The Dream Watch: Rolex Cosmograph Daytona

Giugno 11, 2016
Riccardo Rico Reina
,
No Comments

Rolex presenta la nuova versione del suo modello Oyster Perpetual Cosmograph Daytona in acciaio 904L, con lunetta Cerachrom monoblocco in ceramica nera sviluppata e prodotta da Rolex. Un’evoluzione che abbina alta tecnologia ed estetica di classe, rendendo contemporaneamente omaggio all’eredità di questo leggendario cronografo. La lunetta nera ricorda, infatti, quella del modello risalente al 1965, con disco nero in plexiglas. Il nuovo Cosmograph Daytona vanta la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015 per garantire prestazioni al polso fuori dal comune.

new-rolex-cosmograph-daytona-1024x908

Realizzato da Rolex nel 1963, l’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona è un modello nato per le gare. L’orologio ha dimostrato tutta la sua efficacia sui circuiti automobilistici del mondo intero, grazie alla sua affidabilità e alle sue prestazioni, conquistandosi il titolo d’icona con il nome di “Daytona” e diventando uno dei cronografi più celebri al mondo.

new-rolex-daytona-calibre-4130-1024x652

Grazie alla lunetta con incisa la scala tachimetrica, un elemento chiave della sua identità, questo modello è lo strumento perfetto per misurare la velocità media fino a 400 miglia o chilometri orari. La nuova lunetta Cerachrom monoblocco in ceramica hi-tech presenta, infatti, numerosi vantaggi: la sua durezza la rende praticamente inscalfibile, il suo colore rimane inalterato anche dopo l’esposizione ai raggi ultravioletti ed è insensibile alla corrosione. A questa resistenza nel tempo si aggiunge la straordinaria leggibilità della scala tachimetrica, la cui graduazione è ottenuta grazie al deposito, nella zona scavata, di un sottile strato di platino mediante una tecnica PVD (Physical Vapor Deposition). La lunetta Cerachrom monoblocco garantisce da sola che il vetro sia impermeabile e ben mantenuto sulla carrure.

rolex-daytona-2016-1024x792

La cassa Oyster del Cosmograph Daytona, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza, proporzioni ed eleganza. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di acciaio 904L. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento grazie al quale solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica, dotata del sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è solidamente avvitata alla cassa, alla stregua dei pulsanti del cronografo. Il vetro zaffiro è praticamente antiscalfitture. La cassa del Cosmograph Daytona, completamente impermeabile, protegge in maniera ottimale il movimento di alta precisione che ospita.

Scritto da Exc Mag

facebook-button Logo_magazine

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background