Le prime 15 bandiere gialle della ciclabilità italiana sventolano a CosmoBike Show di Verona

fiab comune ciclabile

Loading
loading..

Le prime 15 bandiere gialle della ciclabilità italiana sventolano a CosmoBike Show di Verona

Settembre 12, 2017
Riccardo Rico Reina
, , ,
No Comments

Il nuovo riconoscimento “Comuni Ciclabili” di FIAB per le amministrazioni italiane attive in politiche bike-friendly e per città a misura di bicicletta.

Prezioso, come ogni anno, il contributo di FIAB alla fiera della bicicletta, dove espone al pad. 9 stand B 14-3. Tra le tante iniziative promosse dalla Federazione, l’incontro di formazione sul tema “La governance per la mobilità ciclistica” e il punto sulle ciclovie italiane.

Le prime “bandiere gialle” della ciclabilità italiana saranno consegnate venerdì 15 settembre a Verona – nell’ambito di CosmoBike Show, patrocinatore dell’iniziativa – ai comuni italiani che hanno già aderito a “Comuni Ciclabili”, il nuovo riconoscimento istituito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

Il riconoscimento “Comune Ciclabile” di FIAB attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti “bike-smile” apposti sulla bandiera.

Belluno, Cannobio (VCO), Corinaldo (AN), Fano (PU), Ferrara, Giulianova (TE), Loano (SV), Parma, Pescara, Pineto (TE), Rimini, Sestri Levante (GE), Sulbiate (MB), Urbana (PD) e Vittorio Veneto (TV) – qui indicate rigorosamente in ordine alfabetico – sono le prime 15 realtà a essere insignite della bandiera gialla di “Comune Ciclabile”.

Si tratta di città di dimensioni diverse, ubicate un po’ in tutta Italia. “Comuni Ciclabili”, infatti, non nasce per plaudire unicamente a territori che, in considerazione della loro morfologia e attitudine turistica, possono vantare ad esempio lunghe piste ciclabili, ma si propone, invece, di incentivare le amministrazioni ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica, premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly e valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta.

Le bandiere gialle della ciclabilità italiana saranno rilasciate da FIAB anche nei prossimi mesi per il 2017 e in primavera per il 2018. Il comune che ambisce a ricevere il riconoscimento deve possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti: uno nell’area “infrastrutture urbane” (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità) e uno in almeno una delle altre tre aree di valutazione (“cicloturismo”, “governance” e “comunicazione & promozione”). Tutte le informazioni per aderire all’iniziativa direttamente su www.comuniciclabili.it.

“Abbiamo riscontrato un grande interesse per il progetto Comuni Ciclabili e sono già un centinaio le amministrazioni che, a poche settimane dal lancio, hanno registrato sul sito la loro candidatura. Ricevere la bandiera gialla della ciclabilità italiana – dice Giulietta Pagliaccio, presidente FIABsignifica possedere uno strumento in più per la promozione turistica del proprio territorio, ma, soprattutto, dimostrare ai propri cittadini il positivo risultato di scelte politiche che favoriscono lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle persone”.

La presenza di FIAB a CosmoBike Show di Verona dal 15 al 18 settembre 2017 si annuncia, come ogni anno, ricca e articolata. Oltre allo spazio espositivo della Federazione, al pad. 9 stand B 14-3, e al consolidato percorso GiroBimbi, FIAB è autore e protagonista di molti appuntamenti nell’ambito della kermesse veronese dedicata alle due ruote.

Tra questi: il corso di formazione “La governance per la mobilità ciclistica” di venerdì 15 settembre in sala Puccini tenuto da Marco Passigato (esperto FIAB e coordinatore del Corso “Esperto Promotore Mobilità Ciclistica” dell’Università di Verona) e valido per l’ottenimento dei crediti per ingegneri e architetti, che si articola nelle due sezioni dedicate a “Area vasta, cicloturismo, pianificazione, progetto, promozione dei territori” e “Ambito urbano, Bici Plan come processo, l’importanza della comunicazione e degli eventi”.

Sabato 16 settembre, invece, FIAB fa il punto sulle grandi ciclovie italiane, in un confronto tra esperti che si tiene nello spazio Piazza Italia al padiglione 9, coordinato da Antonio Dalla Venezia, responsabile Cicloturismo FIAB e della rete ciclabile italiana Bicitalia.org.

Si parlerà dello stato dell’arte di diversi importanti percorsi, molti dei quali hanno beneficiato o beneficeranno dei finanziamenti del Governo in tema di mobilità sostenibile. Focus particolare su: Ciclovia Adriatica, Ciclovia Vento da Venezia a Torino, Ciclovia Tirrenica che sarà percorsa dalla Bicistaffetta FIAB (23/30 settembre 2017, www.bicistaffetta.it) e sul Progetto AIDA – Alta Italia Da Attraversare (da Susa a Trieste).

Tutti i dettagli su FIAB a CosmoBike Show di Verona – 15/18 settembre 2017 qui:

www.fiab-onlus.it/bici/attivita/manifestazioni/cosmobike-show/item/1787-cosmobike-fiab-2017.html

Per maggiori informazioni: www.comuniciclabili.itwww.fiab-onlus.itwww.cosmobikeshow.com

 

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background